Revoca dello stop alle manifestazioni.
La FSSE revoca lo stop alle manifestazioni in Svizzera
Nella sua ultima riunione, la task force della FSSE, composta dalla Commissione veterinaria, dai veterinari di disciplina e da un rappresentante dell’Ufficio nazionale di segnalazione delle malattie infettive equine “Equinella”, dopo un’attenta analisi della situazione attuale, è giunta alla conclusione unanime che, dal punto di vista veterinario, il divieto delle manifestazioni può essere revocato a partire dal 29 marzo 2021. Questa mozione è stata approvata dal Comitato Centrale FSSE il 24 marzo 2021. Non essendoci, in Svizzera, casi di infezioni da EHV-1 che si possono mettere in relazione ai concorsi internazionali, e che i cavalli rientrati da queste competizioni, tuttora sotto osservazione, non hanno sino ad ora mostrato alcun sintomo della malattia e sono sempre risultati negativi agli esami virologici, la task force veterinaria non vede nessun motivo di mantenere il divieto per le manifestazioni. L’unico cavallo in cura al Tierspital di Zurigo è stato dimesso e ha potuto rientrare nella sua scuderia nel Canton Zugo. Il Comitato Centrale della FSSE sostiene le valutazioni fatte dalla Commissione e ha approvato la sua proposta. Comunque, in base alle attuali restrizioni COVID-19, attualmente possono essere organizzate solo competizioni rivolte a cavalieri/amazzoni nati a partire dal 2001, oppure per i membri dei quadri nazionali. Con la decisione odierna del Comitato Centrale FSSE, a partire dal 29 marzo 2021 sarà di nuovo possibile organizzare competizioni di questo tipo.
Raccomandazioni
Il virus dell’herpes equino è sempre presente nella popolazione equina, ma non è più diffuso o aggressivo rispetto agli anni precedenti. Pertanto valgono sempre le abituali misure di biosicurezza. In questo contesto, la task force veterinaria della FSSE, raccomanda che i cavalli siano sempre tenuti sotto stretto controllo, che la febbre venga misurata regolarmente e che un veterinario venga chiamato in caso di sintomi di malattia. Per principio è responsabilità di ogni proprietario di cavallo e di ogni cavaliere/amazzone monitorare la salute del proprio cavallo e – indipendentemente dall’ultimo focolaio di Rinopolmonite – partecipare a competizioni, allenamenti o altri incontri equestri, solo con cavalli sani. Nel limite del possibile dovrebbe essere evitato il contatto diretto con cavalli estranei così come l’uso congiunto di spugne per la pulizia, secchi d’acqua, ecc.
Equinella
I veterinari svizzeri sono in contatto fra di loro e annunciano casi di malattie contagiose come l’EHV-1 sulla piattaforma di segnalazione e informazione per malattie degli equini “Equinella”. La FSSE è sempre in stretto contatto con Equinella. La panoramica degli attuali casi di malattia, sotto forma di tabella o mappa, è
consultabile all’indirizzo:
www.equinella.ch /Aktuell
Mentre ulteriori informazioni sulla Rinopolmonite equina si possono trovare:
www.fnch.ch/Informations sur l’herpesvirus équin(HVE-1)
www.fnch.ch/Informationen zum Equinen Herpesvirus des Typs 1 (EHV-1)